5 UTILI CONSIGLI PER VIAGGIARE IN CAMBOGIA CON 15 EURO AL GIORNO

In Cambogia, come in altre località asiatiche, è possibile viaggiare con piccoli budget usufruendo di servizi con un buon rapporto qualità-prezzo.
Se stai organizzando un viaggio in questo Paese ti consiglio vivamente di addentrarti anche nella parte più orientale e di non soffermarti solamente alle mete più famose come Angkor Wat, Phnom Penh e Sihanoukville. La zona più bella ed autentica è proprio quella che da Phnom Penh arriva fino al confine orientale con il Vietnam come puoi leggere nel post “Cambogia fai da te”.

Ora, passiamo ai cinque consigli utili per viaggiare in Cambogia con un budget giornaliero di 15 euro.

1. Non prenotare l’alloggio in anticipo, sceglilo in loco!
In Cambogia si trova una buona sistemazione ad un prezzo molto basso. Mediamente il costo di una camera spartana con bagno privato è di 3$ a notte a persona… Che non è molto! Ovviamente, nelle città più turistiche, il prezzo sale leggermente. Per esempio, a Siem Reap, per una camera doppia con bagno privato, in una posizione abbastanza centrale, ho speso 4,5$ a notte a persona.
Se viaggi da solo e vuoi spendere ancora meno ci sono gli ostelli. In Cambogia ho trovato l’ostello più economico di tutti i miei viaggi: 1,5$ per un letto in dormitorio alla Tomato Guesthouse di Battambang; certo, le condizioni igieniche dei bagni lasciavano un po’ a desiderare ma per qualche notte si può chiudere un occhio.
Ti consiglio di non prenotare l’alloggio prima di partire perché le città sono di piccole dimensioni quindi una volta giunto in una nuova località puoi facilmente girare a piedi e chiedere il prezzo a più strutture in modo da avere un confronto.

Viaggiare-low-cost-cambogia

2. Prediligi lo street food e il cibo locale!
Diciamo che non è semplice adattarsi alla cucina cambogiana e che è stato difficile variare il menu giornaliero. Infatti, il pesce e la carne, per conservarli, vengono essiccati, pratica che non dà un sapore molto gustoso al cibo. Ad ogni modo, ordinando piatti semplici, come ad esempio riso o noodles con le verdure, e mangiando nei local market, si trovano piatti gustosi ad un prezzo molto basso, circa 2$, 2,5$. Se si mangia in ristorante non si spende molto di più: il prezzo varia dai 2,5$ ai 3$ per porzione.
Devo dire che le baguette in alcuni casi sono state una salvezza. Spesso acquistavo il pane e lo farcivo con verdura comprata nei local market. Risultato? Dei panini molto buoni e salutari!
dove-mangiare-cambogia-viaggiare-low-cost

3. Usa l’autobus per gli spostamenti piu’ lunghi
Quando si tratta di lunghi spostamenti in Cambogia non c’è molta scelta: minivan, taxi o bus. Le corse normalmente vengono effettuate durante il giorno probabilmente per le condizioni delle strade. Gli autobus sono vecchiotti e spesso vengono utilizzati per trasportare oltre che persone, merce di varia natura (tra cui galline, maiali etc.). Di frequente sono attrezzati con wifi a bordo (incredibile!). Restano comunque un mezzo abbastanza comodo ed economico. Qualche esempio? Ho speso 3$ per 4 ore di viaggio da Poi Pet a Battambang, 7$ per 8 ore di viaggio da Siem Reap a Phnom Penh.
trasporti-cambogia-low-cost-backpacking

4. Usa bici e scooter per gli spostamenti più brevi
Per gli spostamenti più brevi e per visitare i dintorni delle città ti suggerisco di noleggiare bici o scooter. Se dovesse capitarti di bucare una gomma non preoccuparti! Anche nel villaggio più sperduto troverai un gommista (fidati, mi è capitato!).
Noleggio bici $ 1 Scooter $ 6 per una giornata
trasporti-cambogia-low-cost

5. Per gli acquisti? Local market e tieni traccia dei prezzi!
Per quanto riguarda gli acquisti (per esempio prodotti per l’igiene personale etc.) non c’è molta scelta: cercali nei local market. Infatti, i supermercati “Stile 7eleven” si trovano solamente nelle grandi città o centri turistici. Come suggerisco ogni volta, tieni traccia dei prezzi annotandoli in un block notes o in un’app, in modo da confrontarli sempre ed evitare fregature.
local-market-cambogia-low-cost

Esempio spese di una giornata tipo

Colazione: 1,75$
Spostamento in bus di 6 ore: 7$
Pranzo: 2,25$
Cena: 2,50$
Camera doppia con bagno privato in una guesthouse: 3$
TOTALE: 16,50 $ (€ 15,40)

Bene, ora che ti sei fatto un’idea riguardo ai prezzi e hai visto che in Cambogia è possibile viaggiare con un piccolo budget, non ti resta che decidere l’itinerario di viaggio, acquistare il volo, l’assicurazione e … Fare lo zaino!

Un piccolo favore.

Questo blog è nato con l’intento di diffondere la cultura del viaggio “zaino in spalla”.
Se l’hai trovato utile ed interessante potresti mettere “Mi Piace” su Facebook e condividere l’articolo?
In questo modo allargherai la sua utilità ad altri e contribuirai a sostenere questo blog.
Grazie di cuore.

Reply